
Novalesa e toma di Condove
All’abbazia di Novalesa passando per la sagra della toma di Condove

Nonostante quello che dicono le previsioni del tempo a quanto pare oggi fa una giornata notevolissima per essere ottobre inoltrato!
Prendiamo al volo la moto e decidiamo dove andare a fare uno spuntino: fiera della toma a Condove o fiera del cioccolato a None? Tiriamo un po’ a sorte e poi visto che dobbiamo fare pranzo decidiamo per la fiera della toma.
Condove è un ridente paesino della Val di Susa, abbastanza vicino a Susa. Lungo le sue strade si snodano una quarantina di banchi che vendono un po’ di tutto, ma i principali vendono formaggi!
Con la simpatica formula del toma pass si può acquistare un carnet di 4 assaggi di formaggio, uno di vino e uno di miele (e il pane, of course) da spendere presso i banchi che espongono il cartello.
Il risultato è un ottimo pranzo a base di fantastici formaggi, il tutto condito da miele e barbera (per me la barbera e per lei il cortese).

Niente male, inoltre chiacchierando con una gentile signora che ci sta tagliando la toma ci dice che loro hanno un piccolo agriturismo a Novalesa (6 tavoli).
Quindi ecco l’idea:andiamo a verificare un po’ com’è il ridente paese di Novalesa dove mi risulta esserci un’abbazia visitabile piuttosto carina.
Arriviamo quindi a Novalesa che si trova dopo Susa, sulla salita per il Moncenisio.

L’abbazia stava nella frazione San Pietro ed è visitabile gratuitamente, è tenuta molto bene e ci sono ancora i monaci, per cui a certi orari è chiusa.

L’interno della chiesa è grazioso e la cosa interessante è che si vedono ancora i resti originali qua e la.

Dentro gli edifici adiacenti c’è una mostra che parla della storia dell’abbazia e dell’ordine.

[googlemap width=”600″ height=”400″ src=”<iframe width=”580″ height=”400″ frameborder=”0″ scrolling=”no” marginheight=”0″ marginwidth=”0″ src=”https://maps.google.it/maps?q=novalesa,+san+pietro&hl=it&sll=45.188117,7.015371&sspn=0.025316,0.038581&hnear=San+Pietro,+Torino,+Piemonte&t=m&z=17″]

Staffarda

Col del Lys autunnale
Potrebbe anche piacerti

Spagna del nord parte: 2
19 Agosto 2013
Svizzera: Locarno e Lugano
5 Maggio 2013