Novalesa e toma di Condove

All’abbazia di Novalesa passando per la sagra della toma di Condove

Una delle strade di Condove

 

Nonostante quello che dicono le previsioni del tempo a quanto pare oggi fa una giornata notevolissima per essere ottobre inoltrato!

Prendiamo al volo la moto e decidiamo dove andare a fare uno spuntino: fiera della toma a Condove o fiera del cioccolato a None? Tiriamo un po’ a sorte e poi visto che dobbiamo fare pranzo decidiamo per la fiera della toma.

Condove è un ridente paesino della Val di Susa, abbastanza vicino a Susa. Lungo le sue strade si snodano una quarantina di banchi che vendono un po’ di tutto, ma i principali vendono formaggi!

Con la simpatica formula del toma pass si può acquistare un carnet di 4 assaggi di formaggio, uno di vino e uno di miele (e il pane, of course) da spendere presso i banchi che espongono il cartello.

Il risultato è un ottimo pranzo a base di fantastici formaggi, il tutto condito da miele e barbera (per me la barbera e per lei il cortese).

Piatto di assaggi di toma alla fiera di Condove

Piatto di assaggi di toma alla fiera di Condove

Niente male, inoltre chiacchierando con una gentile signora che ci sta tagliando la toma ci dice che loro hanno un piccolo agriturismo a Novalesa (6 tavoli).

Quindi ecco l’idea:andiamo a verificare un po’ com’è il ridente paese di Novalesa dove mi risulta esserci un’abbazia visitabile piuttosto carina.

Arriviamo quindi a Novalesa che si trova dopo Susa, sulla salita per il Moncenisio.

Il panorama dei dintorni

L’abbazia stava nella frazione San Pietro ed è visitabile gratuitamente, è tenuta molto bene e ci sono ancora i monaci, per cui a certi orari è chiusa.

Il fronte della Abbazia

L’interno della chiesa è grazioso e la cosa interessante è che si vedono ancora i resti originali qua e la.

Resti originali intorno alla pala ottocentesca

Dentro gli edifici adiacenti c’è una mostra che parla della storia dell’abbazia e dell’ordine.

Ancora resti originali lungo tutta la navata

[googlemap width=”600″ height=”400″ src=”<iframe width=”580″ height=”400″ frameborder=”0″ scrolling=”no” marginheight=”0″ marginwidth=”0″ src=”https://maps.google.it/maps?q=novalesa,+san+pietro&hl=it&sll=45.188117,7.015371&sspn=0.025316,0.038581&hnear=San+Pietro,+Torino,+Piemonte&t=m&z=17″]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.