
Al mare! Cogoleto e Aqui Terme
Ora che abbiamo una nuova motocicletta e soprattutto una nuova sella… è il momento di spostarci un po’.
Ovviamente abbiamo già testato il mezzo facendo le solite uscite delle nostre parti: col del lys, malciaussia e varie altre uscitine.
Arrivati al primo week end di luglio, quando finalmente il caldo sembra essere definitivamente arrivato, scegliamo di prendere la moto per raggiungere il mare della Liguria.
La nostra meta è Cogoleto, vicina a Genova dove trascorreremo la giornata al mare e poi la notte in un alloggio trovato su Air BnB.
Il viaggio di andata non è degno di nota, tutta autostrada (Alessandria – Genova) e per fortuna che siamo in moto perchè sembra che mezzo nord Italia sia in strada verso il mare.
Arriviamo sudati e stanchi, abbiamo serpeggiato per un’ora in mezzo alle auto incolonnate sotto un sole cocente già alle 9 di mattina.
Ci piazziamo in spiaggia il prima possibile (non dopo aver fatto una litigatina di tutto rispetto acuita dallo stress del viaggio).
Dopo aver passato la giornata in spiaggia rimontiamo in sella per raggiungere l’alloggio che si trova in una zona decisamente più interessante sulle colline dietro la città.
L’alloggio è di proprietà di due ragazzi cortesissimi Michael e Maurizio ed è in un villaggio residenziale costruito in cima a una collina, con una vista bellissima in un contesto che ricorda molto i vecchi borghi liguri.
https://www.airbnb.it/rooms/14540662?s=51
La stanza è veramente confortevole, con una terrazza magnifica, e una ottima colazione e i nostri host ci fanno anche la cortesia di prenotare il ristorante per la serata. Consigliatissimi!
Il giorno dopo torniamo verso casa uscendo dall’autostrada e attraversando parte del Monferrato e delle Langhe, puntando prima su Aqui Terme e poi verso Asti.
Aqui è una bella cittadina, un po’ deserta nel complesso e con una bellissima piazza principale con la sorgente termale di epoca romana che poi è anche il luogo dove ci sono un buon numero di localini dove andare a mangiare. Vale la fermata.

Successivamente i colli delle langhe accompagnano il nostro viaggio di rientro

Cambio moto, di nuovo!

Camargue e campi di lavanda
Potrebbe anche piacerti

Spagna del nord: parte 1
11 Agosto 2013
Da Alba ad Alba
2 Aprile 2012